ARMT

Banca di problemi del RMT

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Il villaggio touristico

Identificazione

Rally: 22.I.14 ; categorie: 7, 8, 9, 10 ; ambiti: 3D, LR
Famiglie:

Remarque et suggestion

Sunto

Completare una griglia 5 × 5, del tipo “Sudoku-city” (edifici di 1, 2, 3, 4, 5 piani in ogni riga e in ogni colonna, secondo l’indicazione del numero di edifici visibili dall’estremità di ogni riga e colonna).

Enunciato

Compito per la risoluzione e saperi mobilizzati

Leggere attentamente le regole del gioco logico (chiamato “Sudoku-city” o “grattacieli”) e verificarle sull’esempio dato passando dalla rappresentazione spaziale alla griglia.

Trasporre le regole dell’esempio dato della griglia 3 × 3 ad una griglia 5 × 5.

Determinare le posizioni dei “5” sulla griglia (gli edifici più alti) poi completare progressivamente le righe e le colonne per deduzione logica: esclusioni, negazioni, …) per ottenere alla fine la griglia seguente:

Nozioni matematiche

visualizzazione spaziale, prospettiva, ordine, logica, negazione, esclusione, tabella

Risultati

22.I.14

Punteggi attribuiti su 1746 elaborati di 21 sezioni

Categoria01234Nb.classiMedia
Cat 7240 (29%)281 (34%)18 (2%)3 (0%)283 (34%)8251.77
Cat 8123 (19%)179 (28%)6 (1%)3 (0%)321 (51%)6322.35
Cat 933 (20%)24 (15%)3 (2%)1 (1%)101 (62%)1622.7
Cat 1015 (12%)13 (10%)2 (2%)3 (2%)94 (74%)1273.17
Totale411 (24%)497 (28%)29 (2%)10 (1%)799 (46%)17462.17
Si ricorda che il problema è stato affrontato nelle condizioni particolari del RMT: intera classe, allievi in completa autonomia, da 5 a 7 problemi da risolvere, un solo foglio risposta per problema.

Secondo i criteri seguenti di attribuzione dei punteggi:

Indicazioni didattiche

Il problema è stato risolto con successo dalla metà dei gruppi. Bisognerà aspettare le analisi a posteriori per capire la natura delle “incomprensioni del problema” o di altri ostacoli.

Questo genere di rompicapo logico è da utilizzare a livello delle spiegazioni e del confronto dei ragionamenti.

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