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Banca di problemi del RMT

3d61-it

centre

I disegni del nonno

Identificazione

Rally: 22.I.10 ; categorie: 6, 7 ; ambito: 3D
Famiglia:

Remarque et suggestion

Sunto

Riconoscere gli sviluppi corretti di una piramide regolare a base quadrata o per visualizzazione nello spazio o per ritaglio e piegatura ed individuare quelli scorretti. Trovare le facce che si sovrappongono, dopo la ricostruzione.

Enunciato

Compito per la risoluzione e saperi mobilizzati

Riconoscere gli sviluppi corretti di una piramide regolare a base quadrata o per visualizzazione nello spazio o per ritaglio e piegatura ed individuare quelli scorretti. Trovare le facce che si sovrappongono, dopo la ricostruzione.

I saperi mobilizzati dipendono dal metodo di risoluzione: ritaglio, piegatura e osservazione delle facce sovrapposte in caso di sviluppo errato o visualizzazione degli spostamenti delle facce per evitare le modifiche .

Nozioni matematiche

piramide, piramide regolare, base quadrata, sviluppo, faccia, visualizzazione spaziale

Risultati

22.I.10

Punteggi attribuiti su 1915 elaborati di 22 sezioni

Categoria01234Nb.classiMedia
Cat 653 (5%)57 (5%)124 (11%)52 (5%)802 (74%)10883.37
Cat 724 (3%)31 (4%)60 (7%)54 (7%)658 (80%)8273.56
Totale77 (4%)88 (5%)184 (10%)106 (6%)1460 (76%)19153.45
Si ricorda che il problema è stato affrontato nelle condizioni particolari del RMT: intera classe, allievi in completa autonomia, da 5 a 7 problemi da risolvere, un solo foglio risposta per problema.

Procedure, ostacoli ed errori rilevati

Il problema è molto semplice, risolto correttamente all’80% degli allievi, secondo una delle due procedure attese:

- Ritagliare e piegare effettivamente i modelli per rendersi conto che a, d e f non sono sviluppi di piramidi ma che b, c, e, h lo sono.

- Oppure: immaginare i movimenti delle facce nello spazio per arrivare al medesimo risultato.

Nei due casi, colorare le due facce che non si sovrappongono in a, d ed f.


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