ARMT

Banca di problemi del RMT

gp102-it

centre

Fili tesi

Identificazione

Rally: 24.F.23 ; categoria: 5 ; ambiti: GP, GM
Famiglie:

Remarque et suggestion

Sunto

Disegnare quadrati e rettangoli i cui i vertici si trovano su uno dei nodi di ciascuno dei quattro lati di una griglia a maglia quadrata 5 × 5 (ad eccezione dei nodi corrispondenti ai quattro vertici della griglia).

Enunciato

Compito per la risoluzione e saperi mobilizzati

- Osservare la figura B, capire che l’elastico è teso su quattro chiodi e che è la scelta dei chiodi che determinerà le forme dei quadrilateri.

- Per la ricerca dei quadrati, constatare che, poiché non ci sono chiodi sugli angoli della griglia (quadrato), occorre rinunciare al quadrato costituito dalla cornice della griglia, constatare poi che, se si scelgono dei chiodi sui due lati opposti, il quadrilatero avrà due lati più lunghi degli altri per immaginare infine dei quadrati i cui lati non siano paralleli a quelli della cornice (« obliqui » rispetto ai lati del foglio). Scoprire infine i due tipi di quadrati, quelli determinati dal primo chiodo a partire dagli angoli della griglia e quelli determinati dal secondo chiodo. Sulla figura C qui sotto: (1 ; 5 ; 9 ; 13) o (4 ; 8 ; 12 ; 16) e (2 ; 6 ; 10 ; 14) o (3 ; 7 ; 11 ; 15).

- Misurare i lati dei due tipi di quadrati per rendersi conto che i lati del primo tipo sono più lunghi di quelli del secondo tipo (la differenza è evidente, con un righello, o per riporto di segmenti). Colorare un quadrato di ciascun tipo, in rosso e in blu.


- Per la ricerca dei rettangoli, constatare che quelli che appaiono «spontaneamente», con i lati paralleli a quelli della griglia (o del foglio) non soddisfano il vincolo degli angoli su quattro lati diversi e dedurne che occorre cercare dei rettangoli disposti « obliquamente ».

- Per tentativi, scoprire i due tipi di rettangoli (1, 8, 9 ; 16) o (4, 5, 12 ; 13) e (2, 7, 10 ;15) o (3, 6, 11 ;14) (sulla figura D qui sotto) e confrontare le loro aree contando, per esempio, i quadrati della griglia in essi contenuti.

- Colorare in rosso il piccolo (1, 8, 9 ;16) o (4, 5, 12 ;13) l’area del quale è 8 quadrati della griglia, e in blu (2, 7, 10 ;15) o (3, 6, 11 ;14) l’area del quale è 12.

Nozioni matematiche

poligono, rettangolo, quadrato, perimetro, area, lunghezza, misura, lato, parallele, angolo dritto

Risultati

24.F.23

Points attribués, sur 12 copies de la 2e finale internationale du RMT (15.10.2016. Le locle)

Categoria01234Nb.classiMedia
Cat 52 (17%)1 (8%)5 (42%)0 (0%)4 (33%)122.25
Si ricorda che il problema è stato affrontato nelle condizioni particolari del RMT: intera classe, allievi in completa autonomia, da 5 a 7 problemi da risolvere, un solo foglio risposta per problema.

I criteri di attribuzione dei punteggi sono i seguenti:

Procedure, ostacoli ed errori rilevati

- 4 classi su 12 hanno disegnato i due quadrati e i due rettangoli con i colori corretti (criterio d’attribuzione « 4 punti »)

- 4 classi hanno disegnato correttamente i quadrati ma hanno trovato solo uno dei due rettangoli richiesti, quello con l’area minore (8 quadrati della quadrettatura). La seconda figura è o un rettangolo due angoli del quale sono su uno stesso lato della griglia e lgli altri sul lato opposto della griglia o un parallelogramma.

- 1 classe ha disegnato correttamente i quadrati ma un parallelogramma e un quadrilatero irregolare al posto dei due rettangoli.

- 1 classe ha disegnato due quadrati, uno di 2x2 e l’altro di 3x3 quadrati interi della quadrettatura i cui angoli non sono sui lati della griglia; i due rettangoli sono disegnati correttamente.

- 2 classi non hanno rispettato il vincolo dei quattro angoli sui lati della griglia Globalmente, la percezione dei due quadrati è più agevole rispetto a quella dei due rettangoli.

Indicazioni didattiche

Questo problema di costruzione di figure su una cornice offre numerose indicazioni per tutti gli apprendimenti relativi alle proprietà dei poligoni attraverso la varietà di sviluppi possibili.

Le risposte alle due domande in effetti non sono che l’introduzione a numerosi altri problemi.

Per esempio, con le stesse condizioni (4 chiodi per lato ed un angolo su ciascun lato), riconoscere quadrilateri particolari:

Gli inventari:

Gli allievi possono anche inventare nuove domande riguardo a questa griglia.

Per andare più lontano

La griglia 5x5 di questo problema naturalmente può essere modificata, la scelta dei chiodi anche, come i numeri di lati dei poligoni e le regole di posizionamento dei loro angoli.

Si giunge anche allo strumento geopiano, di una ricchezza inesauribile, che permette di esaminare tutti i concetti della geometria piana da costruire durante l’istruzione obbligatoria, con il supporto della manipolazione: poligoni, lunghezze, aree, angoli, parallelismo, perpendicolarità…

Bibliografia

Jaquet F.: 2016, 'Les problèmes de la deuxième finale internationale du RMT et leur analyse / I problemi della seconda finale internazionale del RMT e la loro analisi'. La Gazzetta di Transalpino / La Gazette de Transalpie no 6 pp.21-39.

(c) ARMT, 2016-2024