ARMT

Banca di problemi del RMT

gp13-it

centre

Il gioco di Yuri

Identificazione

Rally: 20.I.03 ; categorie: 3, 4 ; ambito: GP
Famiglie:

Remarque et suggestion

Sunto

Collocare su una griglia 4 × 10 il massimo numero di pentamini a forma di Y.

Enunciato

Compito per la risoluzione e saperi mobilizzati

- Tentare di collocare le figure in modo “economico” per evitare gli spazi vuoti e rendersi conto che è molto facile posizionare 6 figure. Se per esempio le si unisce a due a due si possono collocare fianco a fianco tre rettangoli di 3 x 4 (fig. 1).


- Proseguire nella ricerca fino a poter collocare un settimo pezzo (eventualmente con una faccia bianca) (fig. 2) e/o infine 7 pezzi con la faccia grigia (fig. 3) con un disegno o con il ritaglio.

- La ricerca può partire dal conteggio dei quadretti: 40 quadretti della griglia permetterebbero al massimo di collocare 8 pezzi di 5 quadretti ciascuno. Quando ve ne sono solamente 6, 10 quadretti rimangono vuoti, questo può stimolare a cercare il modo per collocare un settimo pezzo.

- Rendersi però conto che la forma non consente di ricoprire tutta la griglia e che il numero massimo di pezzi che si può collocare è 7 e cinque quadretti restano vuoti (fig. 2 e 3).

- Un metodo efficace consiste nel ritagliare 8 pezzi e cercare di posizionarli.

Nozioni matematiche

posizionamento di figure, pavimentazione, rotazioni, traslazioni

Risultati

20.I.03

Points attribués sur 903 classes de 20 sections:

Categoria01234Nb.classiMedia
Cat 3166 (43%)81 (21%)73 (19%)50 (13%)17 (4%)3871.15
Cat 4158 (31%)137 (27%)118 (23%)71 (14%)31 (6%)5151.38
Totale324 (36%)218 (24%)191 (21%)121 (13%)48 (5%)9021.28
Si ricorda che il problema è stato affrontato nelle condizioni particolari del RMT: intera classe, allievi in completa autonomia, da 5 a 7 problemi da risolvere, un solo foglio risposta per problema.

Secondo i criteri dell’analisi a priori:

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