ARMT

Banca di problemi del RMT

gp38-it

centre

Cioccolatini troppo buoni

Identificazione

Rally: 14.F.01 ; categoria: 3 ; ambito: GP
Famiglie:

Remarque et suggestion

Sunto

Contare gli oggetti mancanti in una disposizione in 8 linee e 9 colonne di due tipi di oggetti allineati regolarmente secondo un periodo di 2 oggetti del primo tipo e un oggetto del secondo tipo per ciascuna linea, con spostamento da una linea all'altra.

Enunciato

Compito per la risoluzione e saperi mobilizzati

- Capire la disposizione iniziale dei cioccolatini dei due tipi a partire dall’enunciato o dal disegno: capire gli allineamenti orizzontali e/o verticali e le loro regolarità.

- Disegnare i cioccolatini mancanti, seguendo le regolarità trovate e contare i cioccolatini di ciascun tipo: 32 tondi e 12 quadrati (cremini).

Oppure: scoprire che ci sono 8 allineamenti (righe) e osservare che in ogni riga ci sono 6 cioccolatini tondi al latte e 3 cremini. Calcolare quindi il numero iniziale di cioccolatini di ciascun tipo: 6 x 8 = 48 al latte e 3 x 8 = 24 cremini. Contare infine i cioccolatini di ciascun tipo che rimangono e sottrarli al numero iniziale, per i cioccolatini al latte: 48 – 16 = 32 e per i cremini 24 – 12 = 12.

Nozioni matematiche

allineamento, regolarità, addizione, moltiplicazione, sottrazione

Risultati

14.F.01

51 classi, Finale delle finali:

Categoria01234Nb.classiMedia
Cat 311 (22%)12 (24%)5 (10%)6 (12%)17 (33%)512.12
Si ricorda che il problema è stato affrontato nelle condizioni particolari del RMT: intera classe, allievi in completa autonomia, da 5 a 7 problemi da risolvere, un solo foglio risposta per problema.

Secondo i criteri dell’analisi a priori:

Indicazioni didattiche

Occorre stabilire dei legami tra l’osservazione e poi la riproduzione di regolarità nel disegno e le operazioni aritmetiche. Queste ultime permettono di risparmiare tempo ed evitare imprecisioni o irregolarità nella disposizione delle figure. Ciascuna delle due procedure (disegno seguito da un conteggio e operazioni aritmetiche) consente di validare l'altra. Nella versione attuale, la procedura di disegno e conteggio è la più "economica" ma con un numero maggiore di righe, la verifica dei risultati o il calcolo possono essere più sicuri.

Si adatta perfettamente a questo passaggio dal registro geometrico a quello aritmetico, il giocare sulla variabile didattica “numero di oggetti”. Scegliendo una scatola di dimensioni maggiori, si favoriranno procedure aritmetiche e un lavoro sulle scritture di somme o prodotti.

Scegliendo altre disposizioni degli oggetti, il compito dell’allievo può essere reso più complesso. Ad esempio, dando la disposizione degli oggetti soltanto in un angolo, l’allievo sarà responsabile dell'organizzazione del resto della scatola, con le direzioni degli allineamenti (il disegno di parallele e pendicolari, ...).

(c) ARMT, 2006-2024