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Come vincere con un dado

Identificazione

Rally: 29.F.17 ; categorie: 8, 9, 10 ; ambito: PR
Famiglia:

Remarque et suggestion

Sunto

Con un dado normale lanciato due volte, confrontare le possibilità di ottenere una somma di punti maggiore o uguale a 9 o di ottenere almeno un 6.

Enunciato

Compito per la risoluzione e saperi mobilizzati

Analisi a priori

- Comprendere che gettando due volte un dado si possono ottenere 6 × 6 = 36 coppie possibili di facce del dado e che tutte queste coppie hanno la stessa possibilità di presentarsi: 1/36.

- Capire che per rispondere alla domanda è necessario contare i casi che fanno vincere il peluche quando si segue la regola n° 1 o quando si segue la regola n° 2.

- Individuare le 10 coppie la cui somma è uguale a 9: (3, 6), (4, 5), (5, 4), (6, 3); la cui somma è uguale a 10: (4, 6), (5, 5), (6, 4); la cui somma è uguale a 11: (6, 5), (5, 6); la cui somma è uguale a 12: (6, 6). Dedurne che ci sono 10 possibilità su 36 di vincere il peluche con questa regola.

- Quando si segue la 2a regola, contare le coppie di facce che fanno perdere: quelle che non presentano la faccia 6. Trovarne 25 (5 × 5). Concludere che ci sono 25 possibilità di perdere su 36. Dedurne che ci sono 36 − 25 = 11 possibilità di vincere su 36.

- Concludere che 10/36 è inferiore a 11/36 e che quindi è più vantaggioso scegliere la 2a regola.

Nozioni matematiche

probabilita

Risultati

29.F.17

Punti attribuiti su 93 classi di 20 sezioni:

Categoria01234Nb.classiMedia
Cat 827 (48%)9 (16%)17 (30%)0 (0%)3 (5%)560.98
Cat 96 (30%)6 (30%)4 (20%)1 (5%)3 (15%)201.45
Cat 102 (12%)7 (41%)4 (24%)0 (0%)4 (24%)171.82
Totale35 (38%)22 (24%)25 (27%)1 (1%)10 (11%)931.24
Si ricorda che il problema è stato affrontato nelle condizioni particolari del RMT: intera classe, allievi in completa autonomia, da 5 a 7 problemi da risolvere, un solo foglio risposta per problema.

Secondo i criteri determinati nell’analisi a priori:

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