ARMT

Banca di problemi del RMT

ud114-it

centre

Prodotti in riga

Identificazione

Rally: 10.F.10 ; categorie: 5, 6, 7, 8 ; ambito: OPN
Famiglie:

Remarque et suggestion

Sunto

Posizionare i numeri da 1 a 9 in un diagramma in cui conosciamo il prodotto dei numeri allineati a 3 a 3.

Enunciato

Compito per la risoluzione e saperi mobilizzati

- Verificare che ci siano effettivamente dieci cerchi e che ogni prodotto indicato o mancante corrisponda ad un allineamento di tre cerchi, constatare che ogni prodotto dato può essere quello di tre numeri da 1 a 10 e che, in generale c’è più di una possibilità.

- Cominciare a sistemare tre numeri di un allineamento e verificare se la scelta e le posizioni dei tre numeri sono compatibili con gli altri allineamenti, poi continuare così con gli altri allineamenti con tentativi successivi fino alla disposizione completa (cosa che non permette di determinare il numero di soluzioni).

- Lavorare per scomposizione dei numeri in fattori e per deduzioni successive sui posizionamenti di alcuni di essi. Per esempio, poiché nessuno dei prodotti dati contiene 7 come fattore, questo numero è per forza nel cerchio al centro della riga superiore, il 9 deve essere nella riga del prodotto 54 che contiene tre fattori « 3 » (3 e 6 non sarebbero sufficienti) e, non potendo essere nella riga « 120 », né nella riga « 40 », è per forza nel cerchio in basso a sinistra, ...


Nozioni matematiche

divisibilità , ombinatoria

Risultati

I risultati non sono stati salvati o non sono ancora disponibili.

(c) ARMT, 2002-2024