ARMT

Banca di problemi del RMT

ud117-it

centre

La foto ricordo

Identificazione

Rally: 10.F.14 ; categorie: 7, 8 ; ambiti: AL, OPN
Famiglie:

Remarque et suggestion

Sunto

Trovare un numero s che possa essere espresso nelle tre forme: r x n = (r + 1) x (n - 1) - 4 = (r + 1) x (n - 2).

Enunciato

Compito per la risoluzione e saperi mobilizzati

- Notare che essendo gli studenti disposti in file il loro numero s non può essere un numero primo e che il numero iniziale di studenti per fila deve essere maggiore di 2.

- Procedere per tentativi sul possibile numero degli studenti a partire da 4, utilizzando le scomposizioni in fattori di ciascun numero e via via scartando quelle incompatibili con le due indicazioni del testo e con le considerazioni fatte in precedenza; oppure procedere per tentativi sul numero delle file, partendo da 2 ed aumentando poi il numero degli studenti per ciascuna fila, scartando di volta in volta le situazioni incompatibili con il testo.

Trovare così 24 studenti su 3 file di 8 all’inizio.

Oppure, algebricamente, ipotizzare che n sia il numero delle file nella disposizione originale. Osservare che, poiché togliendo due studenti per ogni fila si forma esattamente una nuova fila, le nuove file risultano composte da 2n studenti e quindi le vecchie file da 2n+2 studenti. Esempio: n = 2s = 12; n = 3s = 24; n = 4s = 40; n = 5s = 60 ; etc.

- Verificare che solo una delle precedenti coppie (n, s) è accettabile. Infatti la prima condizione richiede che (n + 1)(2n + 1) - 4 = n(2n + 2), e quindi si ha n = 3 e s = 24.

- Oppure usare una schematizzazione

Nozioni matematiche

scomposizione in fattori, equazione

Risultati

I risultati non sono stati salvati o non sono ancora disponibili.

(c) ARMT, 2002-2024