ARMT

Banca di problemi del RMT

ud38-it

centre

La famiglia Quercioli

Identificazione

Rally: 12.F.15 ; categorie: 7, 8 ; ambito: GP
Famiglie:

Remarque et suggestion

Sunto

Determinare il massimo numero possibile di “luoghi” separati tra loro e da un punto fissato a 10 m.

Enunciato

Compito per la risoluzione e saperi mobilizzati

- Comprendere che le nuove querce, dovendo essere tutte piantate alla stessa distanza dalla quercia Q che rappresenta la nascita del signor Quercioli, devono essere disposte su di una circonferenza di centro Q e raggio r=10 (la lunghezza del raggio non influisce comunque sulla risoluzione del problema).

- Dedurre che il numero delle nuove querce (e quindi dei figli del signor Quercioli) può essere al massimo 6 se esse vengono disposte sui vertici dell’esagono regolare inscritto nella circonferenza (il lato dell’esagono è proprio uguale al raggio e l’angolo al centro individuato dal lato è 60°).

- Capire quindi che tra due punti sulla circonferenza può essere inserito un nuovo punto se l’angolo al centro è di almeno 120°.

- Rendersi conto che i figli del signor Quercioli devono essere almeno 4. Infatti, tre punti comunque disposti sulla circonferenza individuano sempre almeno un arco di angolo al centro maggiore o uguale a 120°, sul quale può essere sempre inserito un nuovo punto.

- Accorgersi che già con quattro figli il signor Quercioli potrebbe aver esaurito lo spazio a disposizione (questo avviene, ad esempio, se ha piantato le querce nei vertici di un quadrato, perché in questo modo ogni angolo al centro è di 90° e quindi minore di 120°)

- Accorgersi, ovviamente, che anche con cinque figli potrebbe aver esaurito lo spazio a disposizione (ad esempio, disponendoli ai vertici di un pentagono regolare (angolo 72°).

- Concludere che i figli del signor Quercioli possono essere 4, 5 o 6.

Nozioni matematiche

circonferenza, poligoni

Risultati

I risultati non sono stati salvati o non sono ancora disponibili.

(c) ARMT, 2004-2024