ARMT

Banca di problemi del RMT

Famiglia (it)

centre
ARMT

Banca di problemi del RMT

Famiglia (it)

ADZ – Addizionare numeri interi relativi

Si tratta, in questa famiglia, di ricostituire una successione di stati e di trasformazioni successive, alcune delle quali possono essere assimilate ad addizioni e altre a sottrazioni.

Il compito iniziale consiste nel dare senso alla situazione nell’ordinare le azioni nel tempo, a tradurle in numeri e operazioni e nel riconoscerne la struttura che è, in genere, del tipo seguente: un numero iniziale, una successione di addizioni o di sottrazioni che conducono a numeri intermedi, per arrivare a un numero finale.

Un secondo compito è quello di individuare i dati e i numeri da trovare, che può essere uno qualunque degli elementi della successione.

Il compito finale consiste nell’effettuare i calcoli. E in questa fase intervengono le proprietà dell’addizione e della sottrazione, le operazioni inverse, il passaggio alla moltiplicazione e alla divisione quando ci sono ripetizioni di addizioni o di sottrazioni.

I numeri con i quali si effettuano le operazioni sono numeri naturali che possiamo considerare come numeri interi relativi quando rappresentano trasformazioni negative (sottrazioni), ragione per la quale questi problemi si trovano, fra l’altro, anche nell’ambito OPZ (operazioni con numeri relativi).

Remarque et suggestion

(c) ARMT, 2012-2024