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Banca di problemi del RMT

Famiglia COG (it)

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Famiglia COG (it)

COG - Effettuare una costruzione geometrica

Questa famiglia riguarda problemi nei quali si tratta di realizzare una costruzione relativamente precisa (ad esempio con il righello e / o con il compasso).

Remarque et suggestion

Problemi

Dove si posa la mosca ? (ral. 07.I.15 ; cat. 6-8 ; 07rmti_it-15): Dati due rettangoli omotetici, posizionare l'immagine di un punto dal primo sul secondo.

Palla a rimbalzo (ral. 12.I.08 ; cat. 5-6 ; 12rmti_it-8): Déterminer la trajectoire de balles qui rebondissent en roulant sur un mur.

La casa (ral. 16.F.05 ; cat. 3-5 ; 16rmtf_it-5): Viene data la rappresentazione piana delle pareti di una casa (quadrato-pentagono irregolare-quadrato-pentagono irregolare), uniti in sequenza; viene posto un rettangolo sopra un quadrato, per costruire una parte del tetto della casa. Determinare dove posizionare il secondo rettangolo congruente al primo, così da realizzare il tetto della casa, una volta ritagliato e piegato il modellino. Individuare tutte le possibili posizioni dove collocare il secondo rettangolo.

Rettangoli ingranditi (ral. 19.II.08 ; cat. 5-7 ; 19rmtii_it-8): Completare il disegno di un ingrandimento di due rettangoli intrecciati.

In riga per tre (ral. 21.I.18 ; cat. 9-10 ; 21rmti_it-18): Trovare una disposizione di 6 punti, in modo tale che un numero massimo di rette differenti passi esattamente per tre di questi sei punti. Stessa richiesta con 9 punti.

I quadrati di Antonio (I) (ral. 21.II.07 ; cat. 5-6 ; 21rmtii_it-7): Trovare il perimetro del quadrato più grande possibile unendo 15 segmenti rettilinei, 6 di lunghezza 1 e 9 di lunghezza 3

I quadrati di Antonio (II) (ral. 21.II.13 ; cat. 7-8 ; 21rmtii_it-13): Costruire il perimetro del quadrato più grande possibile unendo 24 segmenti rettilinei, 10 di lunghezza 1 e 14 di lunghezza 3.

Il più bel parallelogramma (ral. 25.F.19 ; cat. 9-10 ; 25rmtf_it-19): Costruire un parallelogramma inscritto in un rettangolo, con un vertice equidistante da due lati opposti.

Il campo raddoppiato (ral. 26.I.09 ; cat. 5-7 ; 26rmti_it-9): Trasformare un poligono concavo (formato da un rettangolo e da un quadrato o da tre quarti di un quadrato) sul contorno del quale sono fissati cinque punti, in un rettangolo di area doppia, che mantenga sul proprio contorno i cinque punti nella posizione originaria.

L’ovile del pastore Arturo (ral. 27.F.11 ; cat. 6-8 ; 27rmtf_it-11): Individuare tutti i modi possibili di dividere un rettangolo in due parti, di cui l’una abbia area doppia dell’altra e ciascuna contenga un punto assegnato, disponendo parallelamente ai lati segmenti di due lunghezze diverse.

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