ARMT

Banca di problemi del RMT

gm40-it

centre

Pasta per frittelle (I)

Identificazione

Rally: 30.II.03 ; categorie: 3, 4, 5 ; ambiti: GM, OPQ, LR
Famiglie:

Remarque et suggestion

Sunto

Essendo una prima quantità il triplo di una seconda, trovare quale parte della prima è necessario togliere da essa e aggiungere alla seconda in modo che le due quantità siano uguali.

Enunciato

Compito per la risoluzione e saperi mobilizzati

Appropriazione e conoscenze necessarie

- Rendersi conto che siamo in una situazione di condivisione, tra Andrea che ha quattro volte la preparazione di Bianca e Bianca che ha solo la sua.

Risoluzione

- Poiché conosciamo solo il rapporto tra le due preparazioni, dobbiamo prendere come unità una delle due, preferibilmente quella piccola per avere due numeri interi. Quella grande vale quindi 4 unità, insieme ci sono 5 unità. Andrea deve quindi dare una e mezza delle sue quattro unità a Bianca affinché ciascuna di loro abbia la stessa quantità (2,5 unità).

- Dobbiamo quindi esprimere la risposta secondo la domanda Quale frazione della sua preparazione ... prendendo il punto di Andrea e trovando un'espressione con numeri interi per sostituire “una e mezza delle sue quattro unità” che in mezze unità s'esprime da 3 mezze unità delle sue 8 mezze unità o tre su otto o 3/8. (Una risposta come “Andrea deve dare 1,5 “preparazione” a Bianca non corrisponde alla formulazione della domanda “frazione di” e non “numero di”.

- Una rappresentazione grafica (un cerchio e quattro cerchi, un segmento e un altro segmento di lunghezza quadrupla, ecc.) può aiutare a rappresentare le otto metà.

- Immaginare diversi valori ipotetici successivi per ciascuna parte (1 kg e 4 kg, 100 grammi e 400 grammi, ecc.) può anche facilitare il passaggio alla rappresentazione generica: una parte e quattro parti.

Nozioni matematiche

uguaglianza, triplo, parte, condivisione, compensazione

Risultati

20.II.10

Punteggi attribuiti, su 2320 classi di 21 sezioni:

Categoria01234Nb.classiMedia
Cat 6348 (31%)188 (17%)198 (18%)223 (20%)171 (15%)11281.72
Cat 7249 (24%)243 (23%)130 (12%)197 (19%)222 (21%)10411.9
Totale597 (28%)431 (20%)328 (15%)420 (19%)393 (18%)21691.81
Si ricorda che il problema è stato affrontato nelle condizioni particolari del RMT: intera classe, allievi in completa autonomia, da 5 a 7 problemi da risolvere, un solo foglio risposta per problema.

Secondo i criteri determinati nell'analisi a priori :

Procedure, ostacoli ed errori rilevati

L'ostacolo principale è chiaramente il modo di esprimere un rapporto tra la “parte della sua quota” che André deve dare a Blanche.

Sia che gli studenti lavorino con un disegno o con un esempio numerico, esprimono lo scambio spostando una parte di un diagramma all'altra o mediante sottrazione in linguaggio aritmetico. Molto spesso hanno una corretta comprensione della situazione in “quantità” ma non soddisfano le aspettative degli adulti che hanno immaginato il problema e vorrebbero una risposta in “frazioni” di quantità.

Da notare, in diversi esemplari esaminati, la constatazione esplicita dell'assenza del dato numerico della "quantità" che fa scrivere in gruppo: Non possiamo sapere.

In molti casi, rappresentate graficamente le parti di Blanche e Andrée, siamo in presenza di quattro parti identiche e gli studenti rispondono: Andrée deve dare un quarto a Blanche oppure Andrée deve dare una parte a Blanche o ancora Andrée deve dare ... grammi a Blanche il che è perfettamente coerente con la loro rappresentazione delle quattro parti. (Ma è lungi dall’essere un rapporto o una frazione, nozioni ancora inaccessibili nelle categorie da 3 a 5)

La tabella dei risultati indica una media molto alta di 2,6 punti, probabilmente a causa dei criteri che avrebbero dovuto essere più precisi. Coloro che hanno assegnato i punteggi non hanno capito la differenza tra la richiesta della parte del suo impasto che Andrée deve dare (o frazione) e le risposte formulate in quantità (una parte o un numero di grammi a seconda della massa assunta da Blanche).

Indicazioni didattiche

Si vede Pasta per fritelle (II),(30.II.10, cat 6-7)

Bibliografia

L'analisi a posteriori nei problemi del RMT Andrea Gorini, Rosa Iaderosa.

armtmilano.segreteria@gmail.com

(c) ARMT, 2022-2024