ARMT

Banca di problemi del RMT

gp101-it

centre

I domino di Lilli

Identificazione

Rally: 12.II.05 ; categorie: 3, 4, 5 ; ambito: GP
Famiglie:

Remarque et suggestion

Sunto

Ricoprire una tabella da 6 x 5 caselle con tessere di domino rispettando i numeri scritti nelle caselle.

Enunciato

Compito per la risoluzione e saperi mobilizzati

- Capire l’enunciato constatando che ci sono 15 tessere del domino tutte diverse con cui si possono ricoprire le 30 caselle della griglia, ma che non le si può mettere tutte orizzontalmente né tutte verticalmente affinché il numero dei punti corrisponda alle indicazioni delle caselle.

- Rendersi conto che, per la maggior parte dei domino, ci sono molte disposizioni possibili, che sarà necessario fare delle scelte e lavorare per ipotesi successive: si prova una disposizione dei primi domino e poi si verifica se si può procedere con successo. Individuare i domino già sistemati e quelli da sistemare successivamente.

- Trovare la miglior partenza possibile esaminando la griglia e la posizione del domino 3-3 già definita,

- Capire che per l’angolo in basso a sinistra ci sono due scelte possibili: 0-0 in orizzontale oppure 0-2 in verticale (0-0 condurrà ad un vicolo cieco poiché obbliga a scegliere 2-0 a sinistra di 3-3 e, di conseguenza, a scegliere 2-3 nell’angolo in alto a destra e a ritrovarsi con un nuovo 0-0 in questa zona).Il 2-0 è allora l’unica possibilità ed essa induce poi 3-0, 1-3. 2-2, etc. Proseguire così la catena deduttiva rispettando i vincoli di incastro per arrivare all’unica soluzione seguente:


Oppure lavorare per tentativi, con buona fortuna.

Nozioni matematiche

pavimentazione, deduzioni successive

Risultati

I risultati non sono stati salvati o non sono ancora disponibili.

(c) ARMT, 2004-2024