ARMT

Banca di problemi del RMT

ud323-it

centre

Il gioco della lancetta

Identificazione

Rally: 20.II.15 ; categorie: 9, 10 ; ambito: OPZ
Famiglia:

Remarque et suggestion

Enunciato

Compito per la risoluzione e saperi mobilizzati

Analisi a priori

- Comprendere il funzionamento del gioco: a partire dal 12, gli spostamenti successivi della lancetta sono definiti dal caso: 5 ore in avanti se esce “Testa” o 3 ore indietro se esce “Croce”. La lancetta può indicare al termine degli 11 spostamenti una delle ore da 1 a 12.

- Verificare che se la lancetta andasse solo in avanti, all’undicesimo spostamento cadrebbe sulle 7. Quindi 7 è una delle posizioni finali possibili.

- Notare che 4 spostamenti indietro fanno un giro di quadrante e verificare che se la lancetta andasse sempre indietro, all’undicesimo spostamento cadrebbe sulle 3. Quindi le 3 è un’altra possibilità.

- Descrivere tutti i giochi possibili precisando dove arriva la lancetta in 11 spostamenti. Osservare che l’ordine di questi spostamenti non interviene e costruire, per esempio, una tabella come quella qui sotto.

Notare che un giro completo della lancetta corrisponde a 12 ore (in avanti o indietro) e comprendere che, per trovare l’ora d’arrivo della lancetta dopo una spostamento totale di N ore di cui 5X in avanti (con X “Testa”) e 3Y indietro (con Y “Croce”), è sufficiente trovare il resto della divisione per 12 di N o di N + un multiplo di 12.


- Dedurre dalla tabella che alla fine di ogni gioco la lancetta può trovarsi o sulle 3 o sulle 7 o sulle 11. Per vincere, occorre che la lancetta indichi le 11, caso che si verifica con 1 «Testa» e 10 «Croce», o con 4 «Testa» e 7 «Croce», o con 10 «Testa» e 1 «Croce».

Risultati

20.II.15

Su 214 classi di 8 sezioni partecipanti alla prova 2 del 20° RMT,

Categoria01234Nb.classiMedia
Cat 925 (18%)70 (51%)15 (11%)15 (11%)11 (8%)1361.39
Cat 1013 (17%)40 (51%)7 (9%)7 (9%)11 (14%)781.53
Totale38 (18%)110 (51%)22 (10%)22 (10%)22 (10%)2141.44
Si ricorda che il problema è stato affrontato nelle condizioni particolari del RMT: intera classe, allievi in completa autonomia, da 5 a 7 problemi da risolvere, un solo foglio risposta per problema.

Secondo i criteri dell’analisi a priori:

(c) ARMT, 2012-2024