ARMT

Banca di problemi del RMT

Famiglia CH/CQ (it)

centre
ARMT

Banca di problemi del RMT

Famiglia CH/CQ (it)

CH/CQ - Disegnare cammini su una quadrettatura

In questa famiglia di problemi, il compito essenziale è quello di disegnare un cammino su una quadrettatura (o una rete regolare) nel rispetto di alcuni vincoli: estremi fissati, numero di passi, tipo d’incrocio, punti intermedi, ecc.

Remarque et suggestion

Problemi

Il robot (ral. 06.II.08 ; cat. 4-8 ; 06rmtii_it-8): Disegnare percorsi su una quadrettatura attraverso algoritmi realizzati a partire dagli ordini ”avanza” e “gira” e viceversa.

L'anno scorso (ral. 09.F.12 ; cat. 6-8 ; 09rmtf_it-12): Determinare il numero di percorsi su una griglia dove è scritto il numero 0 su ogni casella, tranne che su una sulla quale è scritto il numero 2, rendendo possibile ottenere la sequenza 2 - 0 - 0 - 0. È possibile spostarsi di una casella, in orizzontale o in verticale, senza mai tornare sui propri passi.

Il ragnetto (ral. 11.I.07 ; cat. 4-6 ; 11rmti_it-7): Determinare i possibili punti di partenza di un percorso di cui sono noti il punto finale e le diverse tappe percorse.

Romeo e Giulietta (ral. 16.I.06 ; cat. 4-5 ; 16rmti_it-6): Scegliere il cammino più breve possibile tra due punti fissati passando per un terzo, a scelta, su una rete a maglia triangolare. La rete triangolare è data da una quadrettatura completata da una diagonale di ciascun quadrato.

(c) ARMT, 2012-2024