ARMT

Banca di problemi del RMT

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La corsa dei mostri

Identificazione

Rally: 25.F.17 ; categorie: 8, 9, 10 ; ambiti: PR, GP
Famiglie:

Remarque et suggestion

Sunto

Individuare il vincitore tra concorrenti che si spostano, partendo da posizioni diverse, in un labirinto organizzato su una quadrettatura verso uno stesso obiettivo, a partire da informazioni relative ai rapporti tra le relative velocità.

Enunciato

Compito per la risoluzione e saperi mobilizzati

Analisi a priori

Le condizioni legate alla velocità di ogni mostro sono numerate da 1 a 4

- Comprendere che le distanze si misurano in caselle e che l’unità di misura è una casella della quadrettatura.

- Notare che le distanze che i mostri devono percorrere per arrivare alla mela sono diverse.

- Comprendere che occorre tener conto sia della velocità che della distanza: non è necessariamente né il più veloce né il più vicino che raggiunge la mela.

- Riconoscere il cammino più corto per ogni mostro e rilevare la distanza da percorrere in numero di quadretti:


- Confrontare a due a due i percorsi dei mostri nel labirinto tenendo conto di ogni condizione:

Si trova:

Infine Beurk arriva prima di tutti gli altri mostri ed è lui che mangia la mela.

Risultati

25.F.17

Punteggi attribuiti su 96 classi di 16 sezioni:

Categoria01234Nb.classiMedia
Cat 85 (9%)5 (9%)16 (29%)15 (27%)15 (27%)562.54
Cat 91 (4%)7 (30%)4 (17%)3 (13%)8 (35%)232.43
Cat 101 (6%)1 (6%)3 (18%)1 (6%)11 (65%)173.18
Totale7 (7%)13 (14%)23 (24%)19 (20%)34 (35%)962.63
Si ricorda che il problema è stato affrontato nelle condizioni particolari del RMT: intera classe, allievi in completa autonomia, da 5 a 7 problemi da risolvere, un solo foglio risposta per problema.

Secondo i criteri dell’analisi a priori:

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