ARMT

Banca di problemi del RMT

sd96-it

centre

Il gioco di Matteo

Identificazione

Rally: 17.F.01 ; categoria: 3 ; ambito: GP
Famiglie:

Remarque et suggestion

Sunto

Pavimentare una superficie utilizzando il minor numero di pezzi possibili scelti tra tre pezzi dati.

Enunciato

Compito per la risoluzione e saperi mobilizzati

- Cominciare la pavimentazione con tavolette di forma A, pensando all’argomento intuitivo (non sempre corretto perché bisogna poi combinare gli altri tipi di tavolette) “più tavolette grandi utilizziamo, meno tavolette ci saranno in tutto”. Sistemare quelle di forma A pensando che poi bisognerà completare con solo tavolette B e C. Queste disposizione – con 12, 11 o 10 tavolette A - per esempio, sono impossibili:


- Vedere che ci sono due disposizioni possibili (con 8 o 9 tavolette) A che possono essere completate con tavolette B e C.

- Cercare come completare ciascuna di esse con tavolette B e C e rendersi conto, ancora in questo caso, che la configurazione che utilizza il maggior numero di tavolette A non è la più “economica” riguardo al numero totale di tavolette perché richiede anche molte tavolette di tipo C.


Oppure: con altri tentativi arrivare ad una disposizione con solo 16 tavolette.

Oppure: ritagliare diversi esemplari di ciascuna forma e lavorare per manipolazione.

Nozioni matematiche

area, pavimentazioni

Risultati

I risultati non sono stati salvati o non sono ancora disponibili.

(c) ARMT, 2009-2024