ARMT

Banca di problemi del RMT

Famiglia AL/PAV (it)

centre
ARMT

Banca di problemi del RMT

Famiglia AL/PAV (it)

AL/PAV - Eseguire pavimentazioni

A partire da una pavimentazione del piano abbozzata con il disegno di qualche figura, capirne la regolarità, la trama e la figura o le figure ripetute, oltre alle isometrie (spostamenti) che permettono di passare da un gruppo di figure ad un’altra.

Remarque et suggestion

Problemi

Pavimentazione (II) (ral. 12.F.02 ; cat. 3-4 ; 12rmtf_it-2): Completare la pavimentazione di un rettangolo con delle mattonelle uguali, convesse, di 5 lati, di due colori che, in coppia, formano rettangoli. Questi rettangoli formano una griglia 6 × 7. Indicare quindi il numero di mattonelle mancanti per ciascun colore.

Quadrati colorati (ral. 20.F.01 ; cat. 3-3 ; 20rmtf_it-1): Determinare il numero di quadrati da disegnare per ricoprire completamente una superficie rettangolare.

Mosaico bicolore (ral. 21.II.01 ; cat. 3-4 ; 21rmtii_it-1): Completare la piastrellatura di un rettangolo in cui la struttura principale è di 5 x 8 quadrati, ciascuno diviso dalle sue diagonali in quattro tessere triangolari isometriche: due grigie con il loro lato grande orizzontale, due bianche con il lato grande verticale. Trovare, per ciascun tipo, il numero di tessere mancanti.

Pesciolini (ral. 21.F.05 ; cat. 3-5 ; 21rmtf_it-5): Completare la pavimentazione di un rettangolo (su una quadrettatura) con pezzi a forma di pesci grigi e di pesci bianchi, simmetrici, che nuotano in verso opposto (un corpo a forma di aquilone, una coda a forma di triangolo rettangolo isoscele e un occhio).

Pavimento decorativo (ral. 22.I.08 ; cat. 5-6 ; 22rmti_it-8): Completare su una quadrettatura una pavimentazione composta da croci, formate nella versione completa, da cinque quadrati, il colore delle croci può essere grigio o nero; contare per ogni colore il totale dei quadrati utilizzati.

Il pavimento di Clara (ral. 22.II.03 ; cat. 3-4 ; 22rmtii_it-3): Completare una pavimentazione composta da esagoni e quadrati su una quadrettatura. La trama principale è costituita da esagoni (inscritti in quadrati di 4 × 4) e da piccole piastrelle quadrate grigie, alcune delle quali, lungo i bordi o sugli angoli, sono tagliate. Contare tutte le piastrelle grigie necessarie, immaginando di riunire i pezzi sul bordo in modo da avere piastrelle intere.

Gatti (ral. 23.I.03 ; cat. 3-4 ; 23rmti_it-3): Pavimentare una griglia con il maggior numero possibile di forme uguali a quelle date e colorarle con due colori, in modo tale che due figure che hanno un lato in comune siano di colore diverso.

Foglie di carta (ral. 29.II.06 ; cat. 4-6 ; 29rmtii_it-6): Completare la pavimentazione di una griglia quadrettata con poligoni interi che hanno dodici lati e un asse di simmetria; colorare tutte le figure intere di due colori, in modo tale che due figure che hanno almeno un lato in comune siano di diverso colore.

(c) ARMT, 2012-2024