ARMT

Banca di problemi del RMT

Famiglia AL (it)

centre
ARMT

Banca di problemi del RMT

Famiglia AL (it)

AL - Gestire allineamenti di oggetti

Problemi per i quali un compito importante è quello di scoprire le regolarità nelle disposizioni ripetitive di oggetti, di scoprire gli allineamenti e i periodi di utilizzarli per completare o per enumerare gli elementi in gioco. Questo compito è in generale affiancato da rapporti di figure per isometrie e/o tramite riproduzione di successioni numeriche periodiche.

Remarque et suggestion

Problemi

Il buco (ral. 02.II.05 ; cat. 3-5 ; 02rmtii_it-5): Trovare il numero di mattoni che mancano (44) in una pavimentazione rettangolare di 12 x 8,5 composto da mattoni rettangolari e da mezzi mattoni che sono quadrati (sui bordi), in un contesto di buco su un muro di mattoni.

La macchia (ral. 03.II.06 ; cat. 3-5 ; 03rmtii_it-6): Un reticolo a maglie quadrate di punti bianchi (6 x 11) è inserito in un reticolo a maglie quadrate di punti neri (7 x 12). I due reticoli sono parzialmente nascosti da una macchia che ne lascia vedere solo i punti sul bordo. Calcolare il numero di punti nascosti.

L'orto della nonna (ral. 06.I.02 ; cat. 3-4 ; 06rmti_it-2): Trovare il numero di oggetti allineati parallelamente alla diagonale di un quadrato, in un reticolo dato tramite la disposizione di tre allineamenti vicini, dopo aver scoperto la trama della quadrettatura (8 x 8) e le relazioni tra i numeri degli allineamenti vicini.

I cioccolatini (ral. 07.I.01 ; cat. 3-3 ; 07rmti_it-1): Contare gli oggetti mancanti in un allineamento su 7 linee e 8 colonne, con 17 oggetti disegnati, in un contesto di scatola di cioccolatini.

Un cortile piu' bello (ral. 09.I.09 ; cat. 5-6 ; 09rmti_it-9): Pavimentare un rettangolo con mattoncini bianchi e grigi, secondo un modello dato, ma incompleto. Ricerca del numero di mattoncini di ogni tipo.

Un cortile piu' bello (II) (ral. 09.I.13 ; cat. 7-8 ; 09rmti_it-13): Pavimentare un rettangolo con mattoncini bianchi e grigi, secondo un modello dato, ma incompleto. Ricerca del numero di mattoncini di ogni tipo.

Pavimentazione (II) (ral. 12.F.02 ; cat. 3-4 ; 12rmtf_it-2): Completare la pavimentazione di un rettangolo con delle mattonelle uguali, convesse, di 5 lati, di due colori che, in coppia, formano rettangoli. Questi rettangoli formano una griglia 6 × 7. Indicare quindi il numero di mattonelle mancanti per ciascun colore.

Cioccolatini troppo buoni (ral. 14.F.01 ; cat. 3-3 ; 14rmtf_it-1): Contare gli oggetti mancanti in una disposizione in 8 linee e 9 colonne di due tipi di oggetti allineati regolarmente secondo un periodo di 2 oggetti del primo tipo e un oggetto del secondo tipo per ciascuna linea, con spostamento da una linea all'altra.

L’orto del nonno (ral. 15.II.03 ; cat. 3-4 ; 15rmtii_it-3): Contare due tipi di oggetti allineati regolarmente a forma di trapezio, in cui le prime due linee (le più corte) e la prima colonna sono già disegnate, nel contesto di verdure in un orto.

I cuori di cioccolato (ral. 17.II.01 ; cat. 3-3 ; 17rmtii_it-1): Contare gli oggetti mancanti in un allineamento su 7 linee e 8 colonne, con 17 oggetti disegnati, in un contesto di scatola di cioccolatini.

Quadrati colorati (ral. 20.F.01 ; cat. 3-3 ; 20rmtf_it-1): Determinare il numero di quadrati da disegnare per ricoprire completamente una superficie rettangolare.

Mosaico bicolore (ral. 21.II.01 ; cat. 3-4 ; 21rmtii_it-1): Completare la piastrellatura di un rettangolo in cui la struttura principale è di 5 x 8 quadrati, ciascuno diviso dalle sue diagonali in quattro tessere triangolari isometriche: due grigie con il loro lato grande orizzontale, due bianche con il lato grande verticale. Trovare, per ciascun tipo, il numero di tessere mancanti.

Appendiamo il poster (ral. 21.II.02 ; cat. 3-4 ; 21rmtii_it-2): Su una pavimentazione rettangolare di "mattoni" (rettangoli e mezzi-rettangoli quadrati sui bordi), spostare un rettangolo (di 3 su 3) che copre 8 mattoni interi e 2 quadrati, con una traslazione, in modo che si trovi esattamente al centro della pavimentazione e constatare che copre 7 mattoni interi e 4 quadrati.

Pesciolini (ral. 21.F.05 ; cat. 3-5 ; 21rmtf_it-5): Completare la pavimentazione di un rettangolo (su una quadrettatura) con pezzi a forma di pesci grigi e di pesci bianchi, simmetrici, che nuotano in verso opposto (un corpo a forma di aquilone, una coda a forma di triangolo rettangolo isoscele e un occhio).

Pavimento decorativo (ral. 22.I.08 ; cat. 5-6 ; 22rmti_it-8): Completare su una quadrettatura una pavimentazione composta da croci, formate nella versione completa, da cinque quadrati, il colore delle croci può essere grigio o nero; contare per ogni colore il totale dei quadrati utilizzati.

Il pavimento di Clara (ral. 22.II.03 ; cat. 3-4 ; 22rmtii_it-3): Completare una pavimentazione composta da esagoni e quadrati su una quadrettatura. La trama principale è costituita da esagoni (inscritti in quadrati di 4 × 4) e da piccole piastrelle quadrate grigie, alcune delle quali, lungo i bordi o sugli angoli, sono tagliate. Contare tutte le piastrelle grigie necessarie, immaginando di riunire i pezzi sul bordo in modo da avere piastrelle intere.

Gatti (ral. 23.I.03 ; cat. 3-4 ; 23rmti_it-3): Pavimentare una griglia con il maggior numero possibile di forme uguali a quelle date e colorarle con due colori, in modo tale che due figure che hanno un lato in comune siano di colore diverso.

Ghiottoneria ! (ral. 23.II.03 ; cat. 3-5 ; 23rmtii_it-3): Trovare il numero di caselle mancanti in una griglia a forma di losanga in cui la maglia è ancora una losanga.

L'Albero di Adele (ral. 26.II.04 ; cat. 3-5 ; 26rmtii_it-4): Pavimentare ciascuna delle due regioni in cui è suddivisa una figura disegnata su carta quadrettata con tessere di tre forme date e in modo da minimizzare il numero delle tessere utilizzate in ogni parte.

Foglie di carta (ral. 29.II.06 ; cat. 4-6 ; 29rmtii_it-6): Completare la pavimentazione di una griglia quadrettata con poligoni interi che hanno dodici lati e un asse di simmetria; colorare tutte le figure intere di due colori, in modo tale che due figure che hanno almeno un lato in comune siano di diverso colore.

(c) ARMT, 2012-2024