ARMT

Banca di problemi del RMT

Famiglia IF/RC (it)

centre
ARMT

Banca di problemi del RMT

Famiglia IF/RC (it)

IF/RC - Reconnaissances et construction de figures élémentaires

La tâche est de reconnaître, reproduire ou construire des figures “élémentaires” comme triangles isocèles, équilatéraux, carrés, rectangles, parallélogrammes et autres polygones dans des positions variées, ou inhabituelles. Cette reconnaissances des figures fait appel à leurs propriétés: parallélisme, symétries, angles, mesures de longueurs.

Remarque et suggestion

Problemi

La stella (ral. 03.I.07 ; cat. 3-5 ): Una stella è rappresentata per mezzo di fiammiferi, spostare 2 fiammiferi per modificare il numero di triangoli visibili.

Quadrati nascosti (I) (ral. 10.F.05 ; cat. 3-5 ; 10rmtf_it-5): Trovare tutti i quadrati i cui vertici si trovano su determinati punti di una quadrettatura.

Quadrati nascosti (II) (ral. 10.F.11 ; cat. 6-8 ; 10rmtf_it-11): Trovare tutti i quadrati i cui vertici si trovano su determinati punti di una quadrettatura.

Il gioco dei quadrati che spariscono (ral. 16.II.03 ; cat. 3-4 ; 16rmtii_it-3): In una griglia a maglia quadrata 3 x 3 formata con 24 stuzzicadenti rimuoverne 3 in modo che rimanga un numero minimo di quadrati.

Quadrato o rettangolo ? (ral. 16.F.04 ; cat. 3-5 ; 16rmtf_it-4): Costruire un quadrato quindi un rettangolo non quadrato usando 5 pezzi che inizialmente formano un triangolo rettangolo.

Il tavolo da spostare (ral. 16.F.24 ; cat. 4-5 ; 16rmtf_it-24): Su una quadrettatura, determinare i vertici mancanti di rettangoli nei quali alcuni vertici sono dati, a partire da un modello sistemato in una posizione diversa

Puzzle (I) (ral. 17.II.04 ; cat. 3-4 ; 17rmtii_it-4): Ricostruire un rettangolo con quattro pezzi che compongono un quadrato. Il quadrato è disegnato su una quadrettatura di 10 × 10, è diviso da due rette parallele che uniscono ciascuna un vertice nel mezzo di un lato opposto in un parallelogramma e due triangoli rettangoli, inoltre uno di essi è diviso in due triangoli rettangoli dall’altezza perpendicolare alla sua ipotenusa.

Puzzle (II) (ral. 17.II.08 ; cat. 5-6 ; 17rmtii_it-8): Ricostruire un rettangolo con quattro pezzi che compongono un quadrato. Il quadrato è disegnato su una quadrettatura di 10 × 10, è diviso da due rette parallele che uniscono ciascuna un vertice nel mezzo di un lato opposto in un parallelogramma e due triangoli rettangoli, inoltre uno di essi è diviso in due triangoli rettangoli dall’ altezza perpendicolare alla sua ipotenusa. Quindi disegnare il rettangolo su un foglio avente la medesima rete a maglie quadrate del disegno del quadrato, in modo che i vertici di ciascun pezzo si trovino sulle intersezioni della quadrettatura.

Il quadrato di Lea (ral. 17.II.11 ; cat. 5-7 ; 17rmtii_it-11): Da un puzzle di 10 pezzi disposti in parallelogramma (su una cornice di cinque quadrati allineati), ricostruire un rombo, quindi un trapezio rettangolare con 8 di questi.

I dieci punti (ral. 18.I.08 ; cat. 5-7 ; 18rmti_it-8): A partire da dieci punti su una griglia quadrettata, ricerca di gruppi di quattro punti che formano dei quadrilateri aventi le proprietà caratteristiche del rettangolo.

Sul muro della scuola (I) (ral. 18.II.06 ; cat. 4-5 ; 18rmtii_it-6): Tra dieci quadrilateri disegnati su una quadrettatura, accostati in modo da avere un lato in comune con il successivo, riconoscere i rettangoli, i parallelogrammi non rettangoli e gli altri quadrilateri.

Sul muro della scuola (II) (ral. 18.II.13 ; cat. 6-8 ; 18rmtii_it-13): Tra dieci quadrilateri disegnati su una quadrettatura, accostati in modo da avere un lato in comune con il successivo, riconoscere i rettangoli, i parallelogrammi non rettangoli, gli altri quadrilateri e determinare l’area dei due più grandi.

Chiodi e fili elastici (ral. 19.I.10 ; cat. 5-7 ; 19rmti_it-10): Costruire dei rettangoli i cui vertici si trovano su 4 punti di un cerchio tra 8 distribuiti regolarmente.

Rettangoli ingranditi (ral. 19.II.08 ; cat. 5-7 ; 19rmtii_it-8): Completare il disegno di un ingrandimento di due rettangoli intrecciati.

Angoli e triangoli (ral. 23.II.14 ; cat. 7-10 ; 23rmtii_it-14): In un reticolo a maglie quadrate, disegnare tutti i possibili triangoli rettangoli con un cateto doppio dell’altro, cioè simili a un triangolo dato.

Una strana croce (ral. 25.F.11 ; cat. 6-8 ; 25rmtf_it-11): Determinare quali punti del contorno di una croce a bracci uguali disegnata su una quadrettatura possono essere vertici di un quadrato avente la stessa area di quella della croce.

Un quarto segmento e molti triangoli (ral. 26.F.15 ; cat. 8-10 ; 26rmtf_it-15): Cercare il maggior numero di triangoli che è possibile generare su una figura, tracciando un solo segmento in più e trovare un sistema per designarli.

(c) ARMT, 2012-2024